Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

BIOGRAFIA leggi versione completa

Alfredo Natoli nasce a Messina il 3 gennaio del 1975.

Già a dieci anni manifesta una certa propensione per la scrittura, principiando a comporre versi.

All'età di sedici anni attraversa una profonda crisi esistenziale da cui verrà fuori con una nuova consapevolezza dell'Uomo e della Vita: scrive alla fine di questo periodo la lirica "Ciottoli", che dieci anni dopo avrebbe dato il titolo alla sua prima raccolta di poesie.

Terminata la scuola si iscrive a giurisprudenza, con la consapevolezza che una tale scelta gli permetterà di non chiudersi dietro alcuna porta, e di coniugare il sogno di una società migliore e più giusta, con la realtà della vita quotidiana.

Con alcuni amici costituisce poi una società che si occupa di progettazione di siti internet e interrompe gli studi: li riprenderà, con grande fatica, a distanza di circa un anno. Nel frattempo continua a scrivere versi che racchiudono le sue esperienze.

Giunto alla laurea nel gennaio 2004, a giugno dello stesso anno realizza il suo sogno, coltivato fin da bambino, di pubblicare un libro che raccogliesse le sue poesie: lo intitola "Ciottoli". Inizia così a frequentare le fiere del settore, a presentare il libro in Sicilia e fuori dalla Sicilia, ottenendo un buon successo di pubblico.

Nel settembre del 2004, fra una poesia e l'altra, comincia a "farsi le ossa" in uno studio legale della propria città, occupandosi di questioni civili ed amministrative.

Alla fine del 2005 intraprende un progetto cui pensava da qualche anno, che si realizza con la pubblicazione nel 2006 della sua seconda fatica letteraria: "Presidente per una notte", un'intervista-biografia di un noto ex politico siciliano che racconta, come nessuno aveva mai fatto prima, quarant'anni di fatti e misfatti avvenuti in Sicilia dal 1943 fino a pochi anni fa.

Attualmente, oltre che nella sua attività professionale, è impegnato nell'attività promozionale del suo ultimo lavoro, e nella testimonianza delle sue esperienze di vita e di scrittore ai ragazzi delle scuole.



Torna su