Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile


Indice opere

Presidente per una notte

CIOTTOLI leggi versione completa

Leggi indice
Copertina



Ciottoli è una raccolta che racchiude poesie scritte in un arco temporale piuttosto lungo. Come amo raccontare in pubblico, si tratta di una sorta di autobiografia in versi: istantanee di eventi che hanno caratterizzato la mia esistenza… flash su alcuni stati d'animo con i quali mi sono trovato a convivere… immagini di persone che per poco o per molto tempo hanno fatto parte o fanno parte del mio percorso di vita.

La raccolta contiene dunque ventiquattro poesie - di cui una in vernacolo - che ho scelto di proporvi in un percorso in parte cronologico, in parte tematico. La più risalente, "Visione", è stata scritta a soli quindici anni, nel 1990, mentre la più recente, "Vorrei", nel 2003.

A tutti voi voglio semplicemente dire che il mio unico desiderio è quello di riuscire a trasmettervi le mie emozioni. Come ho infatti scritto nell'introduzione, le mie poesie parlano d'amore e rabbia, di illusioni e disillusioni, di assenze e presenze, di luce e buio: emozioni e concetti che in fondo appartengono a noi tutti, in quanto uomini. Tutti siamo infatti animati da una scintilla che ci rende unici e straordinari, ma al contempo uguali; e ciò al di là della capacità di pensiero ed elaborazione, dalla cultura, dalla religione, dagli usi e costumi.



HANNO DETTO DI CIOTTOLI...

L'altro giornale (05/06/2004)     Gazzetta del Sud (22/06/2005)

Torna su