PENSIERI VOLANTI NON IDENTIFICATI


Designed by Antonio Puleio


[13/03/2010]

Da oggi in poi finalmente incomincerò ad utilizzare questa pagina del mio sito internet in maniera dinamica, come fosse un vero e proprio blog. Dopo aver smanettato un pò, sarò io stesso infatti a dedicarmi al suo aggiornamento, in maniera diretta, senza intermediari e perdite di tempo.

Sono ormai trascorsi più di tre anni dalla messa on line di questo spazio, e tanti pensieri sono volati via, tanti li ho conservati in un taccuino, alcuni li ho condivisi con chi mi è più vicino. Adesso proverò ad utilizzare questa rubrica "Pensieri volanti non identificati" secondo quello che era il mio originario intento: per comunicare pensieri, per sollevare discussioni, dibattiti, o commentare in maniera propositiva, con l'aiuto della ragione, della coscienza e dell'intelletto, i fatti concreti delle nostre società. Chi lo vorrà, potrà scrivermi utilizzando il modulo alla pagina contatti di questo sito, o tramite i social network sui quali posterò periodicamente il link a questa pagina. Coloro che verranno a trovarmi in questo luogo virtuale - che appartiene solo a me, assieme a tutto il suo contenuto... - saranno sempre i benvenuti. Vi aspetto, a presto.

[03/09/2006] - Pensieri Volanti Non Identificati…Vi starete chiedendo cosa sono.

Ebbene, io stesso ho serie difficoltà a spiegarvelo. Ecco… vi è mai capitato di sentire o vedere qualcosa che vi abbia dato delle sensazioni belle, piacevoli, o al contrario, che vi abbia infastidito e rattristato, senza però riuscire in maniera chiara a comprenderne il perché? O che alcuni pensieri, per quanto chiari e vivi nelle vostre menti, poi volino via senza che riusciate a focalizzarli e a elaborarli come vorreste?

Sono proprio questi quei pensieri che mi piace chiamare Pensieri Volanti Non Identificati, quei pensieri a volte misteriosi e velati, labili e leggeri, trasparenti e invisibili, a volte soavi, a volte vagamente pesanti, che volano via perché non si fa in tempo ad acchiapparli. Quei pensieri che, seppur per un brevissimo attimo appaiono a volte chiari, nitidi e ben definiti, ci sfuggono per indolenza, e cadono nell'oblio per sempre, scappando in lande desolate e indefinite della nostra mente, schiacciati dalle contingenze e dalle bagattelle quotidiane.

Ecco, io vorrei far questo: acchiappare questi pensieri con lo stesso animo e la medesima gaiezza di un fanciullo che cattura una stupenda farfalla (o una brutta farfalla), e dopo averla studiata e osservata per qualche ora, la libera nel cielo permettendogli di volare dove vuole.

Questa rubrica nasce dunque innanzi tutto per me, a mio esclusivo uso e consumo… Ha una funzione prettamente egoistica e utilitaristica… Me ne servirò se, come e quando ne avrò voglia.

Di tanto in tanto tenterò dunque di acchiappare i miei Pensieri Volanti Non Identificati, per tenerli un po' con me, comprenderli ed elaborarli, farli miei prima che possano fuggire via. E in seconda battuta, se del caso, li libererò dalla mia mente proprio qui, mutandoli in parole, regalandoli a tutti coloro che li vorranno, così come sono, senza averli etichettati in alcun modo, permettendo così loro di raggiungere altri cieli, sereni o tempestosi che siano, ma profondi e infiniti.

Li libererò prima che muoiano chiusi in gabbia senza evolversi ulteriormente, proprio come un fanciullo che con solenne rispetto e intima gioia restituisce la libertà ad una farfalla che sa non appartenergli, prima che possa mancargli l'aria, aprendo un vecchio e vuoto barattolo di conserva dal coperchio rosso e arrugginito…

Invia un commento all'autore

Torna su

HOME PAGE